La mente degli animali: conferenza a Torino

Giovedì 30 novembre 2006 si è tenuta a Torino una delle conferenze del ciclo GiovedìScienza. Relatore Danilo Mainardi. Per coloro che volessero vederla, il video è disponibile a questo indirizzo.

La conferenza si concentra sul concetto di mente. Partendo dalla comprensione di cosa sia una mente, si può poi rispondere alla domanda se gli animali abbiano una mente. Mainardi ha lavorato con SuperQuark per molto tempo, ed in questa conferenza commenta tutta una serie di filmati che sono non solo estremamente interessanti, ma che ci svelano un mondo sconosciuto nel quale scopriamo che gli animali hanno una mente, ragionano e pensano esattamente come lo facciamo noi, anche se ad un livello di complessità inferiore. Ecco che ci verranno così svelati i meccanismi grazie ai quali noi apprendiamo, ragioniamo e comunichiamo. Scoprire che, per esempio, la mente del cane è capace di generalizzazione è qualcosa a cui in tutta sincerità non avevo mai pensato.

Risulta anche di particolare interesse il fatto che il relatore spiega sufficientemente nel dettaglio gli esperimenti scientifici che hanno portato gli studiosi a fare tali scoperte e a giungere a tali conclusioni.

Vi invito vivamente a vedere il video della conferenza. Se poi l’argomento vi interessa in modo particolare, andate anche a vedere "Intelligenza, mente, cultura, istinto: conferenza a Torino", un articolo ad esso correlato

Persone onlne

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Cookies e Privacy Policy


Joomla templates by a4joomla