Show di scienza per bambini: conferenza a Torino

Giovedì 12 marzo 2009 si è tenuta a Torino una delle conferenze del ciclo GiovedìScienza. Questa volta più che una conferenza si tratta di uno show scientifico, nel quale vengono mostrati diversi principi fisici partendo da una ambientazione a tutti ben nota: la nostra cucina. Lo show è disponibile a questo indirizzo.

Questi sono i semplici esperimenti che realizza:

  1. Mescola aceto e bicarbonato di sodio all’interno di una scatoletta per realizzare una piccola esplosione. Aceto e bicarbonato, reagendo insieme, sviluppano anidride carbonica che crea una pressione interna in grado di far saltar via il coperchio.
  2. Inserisce un uovo in una bottiglia la cui apertura è più piccola dell’uovo stesso. Per farlo scalda l’aria all’interno della bottiglia, poi tappa la bottiglia con l’uovo e quando l'aria si raffredda crea una depressione che risucchia l’uovo all’interno. Più divertente il modo in cui estrae poi l’uovo, soffiando aria dentro la bottiglia
  3. Mostra il principio di inerzia facendo cadere un uovo all’interno di un contenitore senza toccare ne l’uno ne l’altro
  4. Mostra la sublimazione del ghiaccio secco, mostrando che l’anidride carbonica è più pesante dell’aria, e mostrando nuovamente come la produzione di gas può essere usata per far saltare il tappo del contenitore che lo contiene.
  5. Mostra un semplice esperimento per mostrare l’esistenza della forza centrifuga, facendo roteare un bicchiere pieno d’acqua senza che ne esca alcuna goccia, o accendendo un piccolo fuoco artificiale per mostrare la traiettoria delle scintille.
  6. Mostra il concetto di pressione idrostatica con un semplice bicchiere ed un tappo piatto.
  7. Mostra il principio di Bernoulli con un asciugacapelli ed un palloncino.
  8. Costruisce un flauto con una cannuccia e ne cambia la tonalità cambiando la lunghezza della cannuccia.
  9. Mostra come si possa bucare un palloncino senza farlo esplodere.
  10. Mostra la reazione che si sviluppa quando si mette una mentos in una bottiglia di coca-cola light, conseguenza del fatto che l’anidride carbonica disciolta nella coca-cola immediatamente diventa gassosa.
  11. Per finire accende a grande fuoco sulla superficie dell’acqua in una pentola.

Devo dire che non sono stato molto impressionato, anche per il fatto che molte cose sono da tempo visibili su YouTube; ho però voluto scrivere questo articolo per dare un buono spunto a tante mamme per far divertire ed introdurre alla scienza i loro figli. Vi garantisco che questi esperimenti sono davvero semplici e molto divertenti per i bambini… e per gli adolescenti che siano un po’ curiosi.

Un saluto a tutti e guardatevi lo show a questo indirizzo

Persone onlne

Abbiamo 17 visitatori e nessun utente online

Cookies e Privacy Policy


Joomla templates by a4joomla