Esercizi di fisica

Qui di seguito trovate una serie di esercizi utili per mettere alla prova le vostre conoscenze scientifiche. Gli esercizi sono classificati in base all'argomento e tutti prevedono la possibilità di scaricare il file con la soluzione. Per ognuno è poi indicata la difficoltà su una scala da 1 a 10. Buon lavoro!

Per risolvere un qualunque esercizio di fisica è comunque buona regola avere in mente un metodo di lavoro efficace.  tenete perciò conto del fatto che:
  1. Il metodo del tirare ad indovinare non funziona!
  2. Il metodo dello scriversi tutti i dati e poi provare a mescolarli insieme per tirare fuori un risultato è a dir poco risibile!


Se volete affrontare in modo razionale ed efficace un problema di fisica allora seguite queste poche regole:
  1. Leggete attentamente il problema, senza pensare a come si risolve, ma pensando unicamente a capire che cosa sta succedendo. 
  2. Disegnate un semplice schema che rappresenti il problema in modo da affrontarlo utilizzando a pieno la vostra memoria visiva. Sullo schema indicate tutte le grandezze fisiche coinvolte nel problema, e non soltanto quelle indicate nei dati
  3. Individuate a questo punto quali siano i principi e le leggi fisiche che descrivono il fenomeno in questione. Non importa quali siano i dati del problema, ne quale sia la domanda... quelle leggi sono il vostro punto di partenza e la strada per arrivare alla soluzione
  4. Tenendo infine conto di cosa chiede il problema, eseguite tutti i passaggi matematici che servono per risolverlo, utilizzando i valori numerici solo alla fine dei conti algebrici letterali 

Buon lavoro!


Numero totale di esercizi:77


Grandezze_fisiche



Esercizio n°36 - Grandezze_fisiche - Video dell'esercizio - Livello 1:
Esegui le trasformazioni di unità di misura indicate nel file pdf che scarichi al link [soluzione]
[Soluzione]


Esercizio n°71 - Grandezze_fisiche - Video dell'esercizio - Livello 2:
Disegna due vettori di differente lunghezza, applicati nello stesso punto ad un angolo di 30 gradi tra loro, ed eseguine la somma. Disegna tre vettori differenti applicati nello stesso punto ed eseguine la somma. Disegna due rette ed un vettore applicato nel loro punto di intersezione; scomponi il vettore sulle le due rette.



Cinematica



Esercizio n°26 - Cinematica - Fenomeni_ondulatori - Livello 2:
L'eco di un forte urlo viene percepito dalla persona che ha urlato dopo un intervallo di tempo . Sapendo che il suono in aria viaggia alla velocità , quanto si trova distante la parete sulla quale il suono si è riflesso?
[Soluzione]


Esercizio n°51 - Cinematica - Livello 2:
Un atleta sta correndo una gara sulla distanza viaggiando a velocità costante
Se ha già corso per un tempo quanto gli manca al traguardo?
[Soluzione]


Esercizio n°70 - Cinematica - Livello 2:
Se mi muovo in avanti di , e poi a destra di , quanti metri ho percorso? Di quanti metri mi sono spostato rispetto al punto di partenza? Disegna i due spostamenti e lo spostamento totale.
[Soluzione]


Esercizio n°1 - Cinematica - Elettromagnetismo - Livello 3:
Quanto vale il raggio della traiettoria circolare di un elettrone che entra perpendicolarmente in un campo magnetico alla velocità ?
[Soluzione]


Esercizio n°35 - Cinematica - Dinamica - Livello 3:
In un giorno di sole, un'automobile sta percorrendo una curva di raggio . Sapendo che il coefficiente di attrito tra la gomma e l'asfalto asciutto vale , a quale velocità massima può viaggiare senza uscire di strada? In caso di pioggia, il coefficiente di attrito scende fino al valore ; a quale velocità deve scendere l'autista per rimanere in strada?
[Soluzione]


Esercizio n°47 - Cinematica - Livello 3:
Un'automobile viaggia in autostrada alla velocità costante e deve superare un camion che viaggia alla velocità costante . Sapendo che il camion è lungo e che la macchina è lunga , quanto tempo dura il sorpasso?
[Soluzione]


Esercizio n°48 - Cinematica - Livello 3:
Un'automobile viaggia in autostrada alla velocità costante per un tempo ; successivamente si ferma per un tempo , ed infine riparte viaggiando alla velocità costante per un tempo . A quale velocità media ha viaggiato l'automobile?
[Soluzione]


Esercizio n°50 - Cinematica - Livello 3:
Una automobile, partendo da ferma, percorre un tratto di strada muovendosi per un tempo con un'accelerazione . Successivamente percorre un tratto di strada con velocità costante per un tempo . Quanto è lungo il tratto di strada complessivamente percorso dalla macchina? A quale velocità media ha viaggiato la macchina?
[Soluzione]


Esercizio n°52 - Cinematica - Livello 3:
In una partita di calcio un attaccante si dirige verso il portiere avversario; il pallone si trova tra i due giocatori e si muove verso il portiere. L'attaccante si muove a velocità costante ; il pallone a velocità ; il portiere si muove verso il pallone alla velocità . La distanza tra l'attaccante ed il pallone è ; la distanza tra il pallone ed il portiere è . Chi arriva prima a prendere il pallone?
[Soluzione]


Esercizio n°62 - Cinematica - Livello 3:
Una persona percorre un tragitto lungo in un tempo ; successivamente si ferma per un intervallo di tempo e successivamente un tragitto in un tempo . A quale velocità media ha viaggiato nel primo tratto ? A quale velocità media ha viaggiato nel secondo tratto ? A quale velocità media ha viaggiato complessivamente?
[Soluzione]


Esercizio n°64 - Cinematica - Livello 3:
Un oggetto si trova ad una certa altezza e viene sparato verso l'alto con una velocità iniziale . Sapendo che arriverà a terra dopo un tempo , quanto si trovava in alto?
[Soluzione]


Esercizio n°69 - Cinematica - Livello 3:
Due automobili stanno percorrendo a velocità costante due strade che si incrociano. La prima automobile dista dall'incrocio e sta viaggiando ad una velocità . La seconda automobile dista dall'incrocio . A quale velocità deve viaggiare la seconda macchina affinchè si scontri con la prima?
[Soluzione]


Esercizio n°49 - Cinematica - Livello 4:
Un fucile spara orizzontalmente un proiettile con velocità iniziale contro un bersaglio posto alla distanza . A quanti centimetri sotto la linea di tiro viene colpito il bersaglio?
[Soluzione]


Esercizio n°63 - Cinematica - Livello 4:
Un fucile spara in orizzontale un proiettile alla velocità contro un bersaglio alla distanza . Di quanti centimetri sotto la linea di tiro la pallottola colpirà il bersaglio? (Si trascuri l'effetto dell'attrito con l'aria)
[Soluzione]


Esercizio n°65 - Cinematica - Livello 4:
Un tennista durante il servizio colpisce orizzontalmente la pallina all'altezza imprimendole una velocità iniziale . Sapendo che la rete nel punto più alto è alta e che tale rete si trova alla distanza dalla riga di fondo, calcola a quanti centimetri da terra la pallina passa sopra la rete.
[Soluzione]


Esercizio n°68 - Cinematica - Livello 4:
Un'automobile sta viaggiando alla velocità iniziale e comincia a frenare, rallentando fino alla velocità . Sapendo che la frenata è durata , quale accelerazione ha subito l'automobile? In quale verso è tale accelerazione? Quanta strada ha fatto la macchina durante tale frenata?
[Soluzione]


Esercizio n°3 - Cinematica - Dinamica - Livello 5:
Per un tempo , un oggetto di massa viene spinto partendo da fermo sotto l'azione di una forza strisciando su di un piano con coefficiente di attrito dinamico . Successivamente la forza F si annulla.
  1. Quanto valgono la forza di gravità e la forza di attrito che agiscono sull'oggetto?
  2. Quanto valgono la forza totale che spinge l'oggetto e la conseguente accelerazione?
  3. Quanto spazio avrà percorso alla fine dell'intervallo di tempo?
  4. A quale velocità sta viaggiando alla fine dell'intervallo di tempo?
  5. Con quale accelerazione si muove quando la forza F si annulla, e dopo quanto tempo si ferma?

[Soluzione]


Dinamica



Esercizio n°17 - Dinamica - Video dell'esercizio - Livello 2:
Disegna lo schema delle forze che agiscono su di una macchina che percorre un piano inclinato in discesa, scomponendo tutte le forze sulla direzione del moto e sulla linea ad essa perpendicolare.



Esercizio n°54 - Dinamica - Livello 2:
Tre cubi omogenei di lato e di massa , , , sono posti nell'ordine uno sopra all'altro. A quale altezza si trova il baricentro del sistema?
[Soluzione]


Esercizio n°5 - Dinamica - Livello 3:
Quale percentuale del volume di una statuetta di legno di densità rimane immersa nell'acqua quando galleggia?
[Soluzione]


Esercizio n°18 - Dinamica - Video dell'esercizio - Livello 3:
Un oggetto di ferro di massa è appeso ad una molla di costante elastica e contemporaneamente viene tirato verso il basso da una calamita che esercita una forza magnetica . Visto che l'oggetto è fermo, di quanto si è allungata la molla?
[Soluzione]


Esercizio n°19 - Dinamica - Video dell'esercizio - Livello 3:
Un oggetto appeso di massa è appeso ad una molla di costante elastica . Di quanto si allunga la molla?
[Soluzione]


Esercizio n°30 - Dinamica - Video dell'esercizio - Livello 3:
Un vaso contenente di acqua di mare è appeso al soffitto con una molla di costante elastica . Di quanto si allunga la molla?
[Soluzione]


Esercizio n°35 - Cinematica - Dinamica - Livello 3:
In un giorno di sole, un'automobile sta percorrendo una curva di raggio . Sapendo che il coefficiente di attrito tra la gomma e l'asfalto asciutto vale , a quale velocità massima può viaggiare senza uscire di strada? In caso di pioggia, il coefficiente di attrito scende fino al valore ; a quale velocità deve scendere l'autista per rimanere in strada?
[Soluzione]


Esercizio n°16 - Dinamica - Video dell'esercizio - Livello 4:
Un oggetto si muove su di un piano orizzontale con velocità costante, sotto l'azione di una forza . Se il coefficiente di attrito tra il piano e l'oggetto vale quanto vale la massa dell'oggetto?
[Soluzione]


Esercizio n°45 - Dinamica - Video dell'esercizio - Livello 4:
Una sbarra orizzontale è libera di ruotare intorno ad un perno centrale. Essa è sottoposta all'azione di tre forze: una forza verso il basso posta ad una distanza dal perno sul suo lato sinistro, una forza verso il basso posta ad una distanza dal perno sul suo lato destro, ed una forza verso il basso posta ad una distanza sul suo lato destro. Calcola quanto valgono la distanza e la reazione vincolare del perno affinché la sbarra possa rimanere ferma.
[Soluzione]


Esercizio n°53 - Dinamica - Livello 4:
Due persone stanno sollevando una trave di forma irregolare, di massa e lunga tenendola per i suoi estremi. Il baricentro della trave si trova a da uno degli estremi della trave stessa. Quanto valgono le forze fatte dalle due persone?
[Soluzione]


Esercizio n°67 - Dinamica - Livello 4:
Una sbarra di ferro lunga il cui baricentro si trova a da uno degli estremi, viene appoggiata su due molle poste agli estremi della sbarra, le quali si schiacceranno della stessa quantità . Sapendo che la prima molla ha costante elastica , quanto vale la costante elastica dell'altra molla e quanto vale la massa della sbarra?
[Soluzione]


Esercizio n°3 - Cinematica - Dinamica - Livello 5:
Per un tempo , un oggetto di massa viene spinto partendo da fermo sotto l'azione di una forza strisciando su di un piano con coefficiente di attrito dinamico . Successivamente la forza F si annulla.
  1. Quanto valgono la forza di gravità e la forza di attrito che agiscono sull'oggetto?
  2. Quanto valgono la forza totale che spinge l'oggetto e la conseguente accelerazione?
  3. Quanto spazio avrà percorso alla fine dell'intervallo di tempo?
  4. A quale velocità sta viaggiando alla fine dell'intervallo di tempo?
  5. Con quale accelerazione si muove quando la forza F si annulla, e dopo quanto tempo si ferma?

[Soluzione]


Esercizio n°4 - Dinamica - Livello 5:
Un blocco di massa fermo su un piano orizzontale con coefficiente di attrito statico viene spinto verso destra. Esso comincia a muoversi sotto l'azione di una forza F con accelerazione .
  1. Quanto vale il coefficiente di attrito dinamico tra il piano orizzontale e l'oggetto?
  2. Calcola la forza di gravità e la forza di attrito statico che agiscono sull'oggetto.
  3. Quanto vale la forza che fa cominciare a muovere l'oggetto?
  4. Quale forza totale subisce l'oggetto mentre si muove?
  5. Quanto valgono la forza di attrito dinamico sull'oggetto ed il coefficiente di attrito dinamico tra il piano e l'oggetto?

[Soluzione]


Esercizio n°23 - Dinamica - Livello 5:
Una slitta di massa scivola senza attrito su un piano orizzontale tirato da un filo di massa trascurabile a sua volta attaccato ad un peso di massa . Con quale accelerazione si muove il sistema?
[Soluzione]


Esercizio n°66 - Dinamica - Livello 5:
Un pendolo semplice è realizzato con una corda di lunghezza con all'estremità una massa . Tale pendolo sta oscillando attaccato ad un chiodo all'altezza . Il massimo valore dell'altezza raggiunta dal pendolo è . Sapendo che la corda può sopportare al massimo una tensione , il pendolo si romperà?
[Soluzione]


Leggi_di_conservazione



Esercizio n°32 - Leggi_di_conservazione - Livello 2:
Un blocco di pietra di massa scivola lungo una discesa partendo con una velocità iniziale . All'inizio si trovava all'altezza per poi scendere fino all'altezza .
  1. Quanto vale l'energia cinetica iniziale del blocco?
  2. Quanto valgono l'energia potenziale gravitazionale iniziale e finale del blocco?
  3. Quanta energia cinetica finale avrebbe il blocco se non ci fosse attrito?
  4. Se l'energia cinetica finale del blocco fosse metà di quella iniziale, quanta energia si è persa a causa delle forze d'attrito?

[Soluzione]


Esercizio n°9 - Leggi_di_conservazione - Livello 3:
Un oggetto di massa viaggia ad una velocità . Ad un certo punto viene spinto da una forza per una distanza nella stessa direzione e nello stesso verso del movimento.
  1. Quanta energia cinetica ha l'oggetto all'inizio?
  2. Quanto lavoro ha fatto la forza? Quel lavoro è negativo o positivo?
  3. Quanta energia cinetica ha l'oggetto dopo l'azione della forza?
  4. A quale velocità finale viaggia l'oggetto?

[Soluzione]


Esercizio n°14 - Leggi_di_conservazione - Livello 3:
Un oggetto di massa viaggia ad una velocità . Ad un certo punto urta contro un oggetto di massa che viaggia nel verso opposto ad una velocità . Nell'urto di due oggetti rimangono attaccati. A quale velocità finale si muove il blocco?
[Soluzione]


Esercizio n°21 - Leggi_di_conservazione - Livello 3:
Un oggetto di massa si sta muovendo su di un piano orizzontale con velocità iniziale . Gradualmente rallenta a causa delle forze di attrito fino alla velocità . Quanta energia è stata dispersa sotto forma di calore?
[Soluzione]


Esercizio n°34 - Leggi_di_conservazione - Livello 3:
Un proiettile di massa viene sparato da un fucile in diagonale verso l'alto posizionato al livello del suolo. Al momento dello sparo riceve una spinta per un tragitto pari alla lunghezza della canna del fucile. Quando arriva nel punto di massima altezza ha ancora una velocità . trascuriamo gli effetti dell'attrito con l'aria.
  1. Quanto lavoro ha ricevuto il proiettile al momento dello sparo?
  2. Trascura la variazione di energia potenziale dovuta al percorso della pallottola all'interno del fucile; quanta energia cinetica ha il proiettile in uscita dalla canna del fucile?
  3. Quanta energia cinetica ha il proiettile nel punto di massima altezza?
  4. Quanta energia potenziale gravitazionale ha il proiettile nel punto di massima altezza?
  5. A quale altezza è arrivato il proiettile?

[Soluzione]


Esercizio n°37 - Leggi_di_conservazione - Livello 3:
Un oggetto di massa ha inizialmente un'energia potenziale gravitazionale e sta cadendo con una velocità . Cadendo a terra, cioè fino ad un'altezza , l'oggetto ha colpito e compresso una molla, inizialmente a riposo, di costante elastica . Quando la molla raggiunge la sua massima compressione l'oggetto è nuovamente fermo.
  1. A quale altezza si trova inizialmente l'oggetto?
  2. Quanta energia cinetica ha l'oggetto inizialmente?
  3. Quanta energia potenziale gravitazionale ha l'oggetto quando arriva a terra?
  4. Quanta energia potenziale elastica ha la molla inizialmente?
  5. Quanta energia cinetica ha l'oggetto alla fine del suo movimento?
  6. Quanta energia potenziale elastica ha immagazzinato la molla nel momento di massima compressione?
  7. Di quanto si è compressa la molla?

[Soluzione]


Esercizio n°38 - Leggi_di_conservazione - Livello 3:
Un motore di potenza solleva un oggetto di massa da un'altezza fino ad un'altezza . Quanto tempo ci impiega?
[Soluzione]


Esercizio n°11 - Leggi_di_conservazione - Livello 4:
Se lascio cadere un oggetto inizialmente fermo da un'altezza , con quale velocità arriverà a terra?
[Soluzione]


Esercizio n°2 - Leggi_di_conservazione - Livello 4:
Se lascio cadere un oggetto di massa inizialmente fermo da un'altezza , e arriva a terra con una velocità ; quanta energia si è dissipata sotto forma di calore a causa dell'attrito con l'aria?
[Soluzione]


Esercizio n°25 - Leggi_di_conservazione - Livello 4:
Un oggetto si sta muovendo su di un piano inclinato con attrito, con una velocità iniziale . Gradualmente rallenta fino a fermarsi. Sapendo che l'oggetto si è sollevato, rispetto all'altezza iniziale, fino all'altezza e che il calore generato dalle forze di attrito è stato , quanto vale la massa dell'oggetto?
[Soluzione]


Esercizio n°15 - Leggi_di_conservazione - Livello 5:
Un oggetto di massa viaggia ad una velocità lungo un piano inclinato senza attrito. Inizialmente l'oggetto si trova all'altezza da terra. Alla fine del piano inclinato si sposta in orizzontale fino a quando urta contro un oggetto di massa inizialmente fermo. Nell' urto di due oggetti rimangono attaccati. Con quale velocità viaggeranno dopo l'urto?
[Soluzione]


Fluidodinamica



Esercizio n°42 - Fluidodinamica - Livello 2:
In un tubo di sezione scorre dell'acqua con velocità . Questo tubo ha una strozzatura nel centro, di sezione . Quanto vale la portata del tubo? Quanto vale la velocità con cui l'acqua scorre nella strozzatura?
[Soluzione]


Esercizio n°43 - Fluidodinamica - Livello 3:
In un certo tratto, il letto di un canale di irrigazione è profondo e largo , e l'acqua al suo interno scorre con una velocità ; se in un secondo tratto la profondità e la larghezza del canale si dimezzano, a quale velocità scorrerà l'acqua in questo secondo tratto? Quanto vale la portata del canale?
[Soluzione]


Esercizio n°55 - Fluidodinamica - Livello 3:
Un tubo orizzontale di sezione è percorso da acqua alla pressione che si muove alla velocità . All'altra estremità del tubo la pressione vale . Con quale velocità l'acqua esce dal tubo? Quale sezione ha il tubo in uscita?
[Soluzione]


Esercizio n°57 - Fluidodinamica - Livello 3:
Le due sezioni di un torchio idraulico valgono rispettivamente ed . Sapendo che sulla sezione maggiore viene appoggiato un peso di massa , quale forza devo fare sulla seconda sezione per mantenere l'equilibrio?
[Soluzione]


Esercizio n°60 - Fluidodinamica - Livello 3:
Un subacqueo si trova immerso in acque ferme alla profondità rispetto al livello del mare. La pressione atmosferica vale . A quale pressione si trova? A quale profondità deve arrivare per raddoppiare la pressione a cui si trova?
[Soluzione]


Esercizio n°56 - Fluidodinamica - Livello 4:
Un tubo ad U contiene una certa quantità di acqua ( ) nella sezione di sinistra e di olio ( ) nella sezione di destra, come in figura. I liquidi in questione sono fermi. Sapendo che la colonna di olio ha un'altezza , di quanti centimetri la colonnina di olio si trova più in alto della colonnina di acqua?
[Soluzione]


Esercizio n°58 - Fluidodinamica - Livello 4:
Un tubo orizzontale in cui scorre acqua ( ), ha una sezione iniziale . Successivamente il tubo si stringe diventando di sezione . La pressione nel tratto iniziale del tubo vale , mentre nella sezione più stretta vale . Quanto valgono le due velocità dell'acqua nei due tratti del tubo?
[Soluzione]


Esercizio n°61 - Fluidodinamica - Livello 4:
In un cilindro verticale versiamo del mercurio, dell'acqua e dell'olio. La colonnina di mercurio è alta ; la colonnina di acqua è alta e la colonnina di olio è alta . La pressione atmosferica vale . Trovate la pressione sul fondo della colonna di liquido. le densità dei liquidi utilizzati valgono: ; ; .
[Soluzione]


Esercizio n°6 - Fluidodinamica - Livello 5:
In un tubo orizzontale di sezione scorre dell'acqua ad una velocità con una pressione . Ad un certo punto la sezione del tubo aumenta fino al valore . Quanto valgono la velocità e la pressione dell'acqua nella parte larga del tubo?
[Soluzione]


Esercizio n°44 - Fluidodinamica - Livello 5:
Un vaso cilindrico di sezione contiene dell'acqua fino ad un certo livello. Nel vaso viene applicato un foro di sezione ad un'altezza inferiore al livello dell'acqua. Con quale velocità esce l'acqua dal foro?
[Soluzione]


Esercizio n°33 - Fluidodinamica - Termodinamica - Livello 6:
Un subacqueo con capacità polmonare sta per andare a di profondità sul livello del mare. Quanti litri d'aria si troverà nei polmoni a quella profondità?
[Soluzione]


Calorimetria



Esercizio n°12 - Calorimetria - Livello 2:
Quanta energia mi serve per innalzare la temperatura di un oggetto di ferro di sapendo che ha una massa e che si trova ad una temperatura ?
[Soluzione]


Esercizio n°13 - Calorimetria - Livello 2:
Quale potenza ha un fornelletto che sta scaldando una massa di acqua da un tempo facendone aumentare la temperatura di , sapendo che quell'acqua si trovava inizialmente alla temperatura ?
[Soluzione]


Esercizio n°27 - Calorimetria - Livello 3:
Due sbarre di eguale lunghezza , una di ferro e l'altra di alluminio, vengono scaldate di . Ammettendo che nessuna delle due raggiunga il punto di fusione, di quanto una risulterà più lunga dell'altra?
[Soluzione]


Esercizio n°22 - Calorimetria - Livello 4:
Quanta energia mi serve per innalzare la temperatura di una massa di acqua dalla temperatura iniziale fino alla temperatura finale ?
[Soluzione]


Esercizio n°31 - Calorimetria - Livello 4:
Una sbarra di ferro di massa , lunga alla temperatura viene immersa in una vasca riempita con una massa d’acqua alla temperatura . Di quanto si accorcia la sbarra?
[Soluzione]


Esercizio n°59 - Calorimetria - Livello 5:
Ad un oggetto di ferro di massa , alla temperatura iniziale vengono forniti di calore. Quanti kilogrammi di ferro riesco a fare fondere?
[Soluzione]


Termodinamica



Esercizio n°7 - Termodinamica - Livello 4:
Se un certo quantiativo di gas che si trova alla temperatura compie una trasformazione isobara passando da un volume ad un volume , quale temperatura ha raggiunto?
[Soluzione]


Esercizio n°40 - Termodinamica - Livello 4:
Scarica il file Soluzione dell'esercizio 40 e rispondi alle domande a risposta chiusa che trovi elencate nel file
[Soluzione]


Esercizio n°39 - Termodinamica - Livello 4:
Scarica il file Soluzione dell'esercizio 39 e rispondi alle domande a risposta chiusa che trovi elencate nel file
[Soluzione]


Esercizio n°41 - Termodinamica - Livello 4:
Scarica il file Soluzione dell'esercizio 40 e rispondi alle domande a risposta aperta che trovi elencate nel file
[Soluzione]


Esercizio n°33 - Fluidodinamica - Termodinamica - Livello 6:
Un subacqueo con capacità polmonare sta per andare a di profondità sul livello del mare. Quanti litri d'aria si troverà nei polmoni a quella profondità?
[Soluzione]


Fenomeni_ondulatori



Esercizio n°10 - Fenomeni_ondulatori - Livello 2:
Calcola l'angolo limite per riflessione totale nel caso di un raggio luminoso che passa dall'acqua all'aria. Il rapporto tra la velocità della luce nell'aria e la velocità della luce nell'acqua vale
[Soluzione]


Esercizio n°24 - Fenomeni_ondulatori - Elettromagnetismo - Livello 2:
Costruisci l'immagine di un oggetto generata da una lente sferica convergente, sia nel caso che l'oggetto si trovi tra la lente ed il fuoco, sia nel caso che si trovi oltre il fuoco.
[Soluzione]


Esercizio n°26 - Cinematica - Fenomeni_ondulatori - Livello 2:
L'eco di un forte urlo viene percepito dalla persona che ha urlato dopo un intervallo di tempo . Sapendo che il suono in aria viaggia alla velocità , quanto si trova distante la parete sulla quale il suono si è riflesso?
[Soluzione]


Esercizio n°28 - Fenomeni_ondulatori - Livello 2:
Un suono emesso da un altoparlante viene percepito da una persona ad una distanza con un'intensità . con quale intensità verrà invece percepito da una persona alla distanza ?
[Soluzione]


Esercizio n°29 - Fenomeni_ondulatori - Livello 2:
Quanto vale la terza frequenza di risonanza su di una corda, fissata ai due estremi, lunga , sulla quale le onde viaggiano alla velocità ?
[Soluzione]


Elettromagnetismo



Esercizio n°24 - Fenomeni_ondulatori - Elettromagnetismo - Livello 2:
Costruisci l'immagine di un oggetto generata da una lente sferica convergente, sia nel caso che l'oggetto si trovi tra la lente ed il fuoco, sia nel caso che si trovi oltre il fuoco.
[Soluzione]


Esercizio n°46 - Elettromagnetismo - Livello 2:
Due protoni si trovano alla distanza ; tra loro si trova un elettrone posto alla distanza . Quanto vale la forza complessiva che agisce sull'elettrone?
[Soluzione]


Esercizio n°1 - Cinematica - Elettromagnetismo - Livello 3:
Quanto vale il raggio della traiettoria circolare di un elettrone che entra perpendicolarmente in un campo magnetico alla velocità ?
[Soluzione]


Esercizio n°8 - Elettromagnetismo - Livello 4:
Due sfere con carica sono poste alla distanza . Calcolare la forza con la quale le sfere si respingono quando sono in quiete e quando si muovono parallelamente con velocità costante
[Soluzione]


Esercizio n°20 - Elettromagnetismo - Video dell'esercizio - Livello 4:
Un circuito elettrico è formato da due resistenze ed in parallelo, messe in serie con altre due resistenze ed . il circuito è alimentato da un generatore . Calcola le differenze di potenziale agli estremi di ogni resistenza e la corrente elettrica che le attraversa
[Soluzione]






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